Partita ragionata e mai in discussione. Gol di Antonino al 41’. Tre punti in cassaforte per un Taranto che ha dato segnali di grande maturità. Ora quinto in classifica, insieme a Crotone e Benevento.
Il Taranto ha battuto il Monopoli per 1-0, conquistando la seconda vittoria consecutiva. La formazione di Capuano ha controllato la gara, non correndo particolari rischi e, una volta in vantaggio, ha saputo proteggere il risultato. La rete della vittoria è stata segnata da Antonini nel primo tempo, con un portentoso stacco di testa, su assist di Ferrara. Per il difensore di origine brasiliana è la quarta rete in stagione.
La classifica vede ora il Taranto al quinto posto con 29 punti, uno in meno dell’Avellino, prossimo avversario degli jonici.
Serata fredda che ha condizionato le presenze sugli spalti: non più di 3000 spettatori.
foto G. Maffucci
Dal Taranto:
Il Taranto conquista tre punti pesantissimi per la sua classifica. A decidere la gara con il Monopoli è un colpo di testa di Antonini, giunto al 41′. Si tratta della seconda vittoria consecutivaper gli uomini di Capuano.
LA GARA: La prima azione degna di nota arriva al 2′ ed è di marca rossoblù: il diagonale di Panico finisce sull’esterno della rete. Il Taranto continua a spingere: al 13′ il destro di Romano da fuori termina di poco a lato. Ancora i rossoblù si rendono pericolosi: al 15′ Antonini prova la conclusione sugli sviluppi di una punizione, sfera alta. Gli ionici hanno in mano il pallino del gioco e vanno vicini alla marcatura al 37′: Cianci difende bene la sfera ma da posizione defilata non trova la porta. Il gol del vantaggio rossoblù arriva al 41′: punizione dalla destra di Ferrara, Antonini colpisce di testa spedendo la palla alle spalle di Perina per l’uno a zero ionico. La prima frazione di gioco termina dopo due minuti di recupero. Il Monopoli si fa vedere solo ad inizio ripresa: al 50′ il tiro al volo di Hamlili termina la sua corsa alla destra del palo difeso da Vannucchi. Risponde il Taranto al 61′: Kanoute prova l’azione personale ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete. Al 75′ ancora i rossoblù pericolosi: Ferrara raccoglie una palla vagante e calcia al volo, sfera di pochissimo alta. All’ 80′ Fabbro lavora una buona palla per Fiorani che colpisce al volo senza trovare lo specchio. La contesa termina dopo sei minuti di recupero con il risultato di uno a zero. Per il Taranto si tratta della seconda vittoria consecutiva, con questo successo i rossoblù salgono a 29 punti. Domenica gli uomini di Capuano saranno di scena ad Avellino.
Tabellino
Taranto-Monopoli 1-0
Reti: 40′ pt Antonini (Tar)
Taranto: Vannucchi; Luciani, Antonini, De Santis I. (22′ st Enrici); Panico (9′ st Mastromonaco), Calvano, Romano (34′ st Fiorani), Ferrara; Kanoutè, Cianci (34′ Fabbro), Bifulco (9′ st Zonta). All.: Capuano. A disp.: Loliva, Costantino; Samele, Kondaj, Papaserio, Capone, Orlando.
Monopoli: Perina; Cristallo (24′ st De Paoli), Fazio, Fornasier (22′ pt Cargnelutti), Ferrini (24′ st Iaccarino); Hamlili, Vassallo (24′ st De Santis M.); Borello, Starita, D’Agostino; Spalluto (32′ st Santaniello). All.: Tomei. A disp.: Alloj, Bosit; Sorgente, Dibenedetto, Viteritti, Piarulli, Simone, Mazzotta.
Arbitro: Leonardo Mastrodomenico Matera
Assistenti: Mario Chichi Palermo, Daniel Caldirola Milano
Quarto: Cristiano Ursini Pescara
Ammoniti: Luciani, Mastromonaco, Vannucchi (Taranto), Fornasier, Cargnelutti, De Santis M. (Monopoli).