Il Taranto non riesce a vincere in questo torneo: nell’anticipo del quinto turno di andata del campionato di Serie C si fa sorprendere dalla “matricola” Altamura. Gli ionici, in vantaggio, si fanno rimontare e da stasera occupano l’ultimo posto in classifica.
Nel corso del primo tempo, l’Altamura è più combattiva e costruisce importanti trame di gioco, sfiorando il vantaggio in più circostanze. Il Taranto si affaccia solo timidamente nell’area di rigore degli ospiti, che fanno buona guardia.
Alla mezz’ora, Shiba effettua un tiro secco che gonfia la rete della porta avversaria, portando in vantaggio il Taranto alla sua prima vera occasione in attacco. Negli ultimi cinque minuti della prima frazione, l’Altamura cerca il pareggio prima con Rolando, che coglie un passaggio di Pioggesi, ma il colpo di testa termina a lato, poi con Leonetti, che tenta il gol acrobatico, ma l’estremo difensore ionico Del Favero blocca un tiro abbastanza debole. Il primo tempo termina 1-0 per i rossoblù.
Nel corso del secondo tempo, dopo una serie di cambi per ridare energie alle squadre, al 19’ Dipinto fa partire un tiro che sorprende Del Favero e pareggia i conti, 1-1. Il Taranto non reagisce e l’Altamura tiene ben saldi i nervi e all’80’ Mane effettua un assist per D’Amico che infila il gol del vantaggio. Finisce 2-1 per l’Altamura, che allo Iacovone ottiene uno storico successo. È crisi profonda per il Taranto, fanalino di coda della classifica.
Foto Gianfranco Maffucci