Condividi su:

Numeri da record per le presenze estive in Puglia, ma c’è carenza di organizzazione e professionalità nelle strutture ricettive.

La Puglia, terra di turismo con le sue masserie e il mare caraibico, registra ancora una volta il tutto esaurito. Ma ci sono ancora delle pecche a cui bisogna far fronte e nel minor tempo possibile. Anche a Taranto il turismo inizia a perdere forza, ma ha bisogno di qualifiche e professionalità. “Molte qualifiche possiamo trovarle nelle scuole professionali, come la scuola Alberghiera, cuochi, cameriere di sala,

Accoglienza e front Office – spiega Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo-. purtroppo c’è poca qualifica e professionalità nel corpo di Lavoro ai piani, maggiordomo, Facchinaggio e Car Vallet.  Le operazioni di pulizia degli ambienti deve essere gestito da valide Cameriere ai piani ed una valida Prima Governante di hotel.

Rassettare una Camera d’hotel prevede procedure e bon ton diverso da quello che ci si può aspettare per i “lavori di casa”. Stesso vale per la figura del Maggiordomo di un hotel, non dobbiamo pensare a un semplice cameriere con livrea e guanti bianchi, ma a un professionista esperto e molto preparato, che grazie al suo mosaico di competenze e a una sensibilità fuori dal Comune è in grado di superare le aspettative di ogni ospite. Proprio per questo motivo, quest’anno, ho fatto una scelta importante affidandomi a professionisti per acquisire personale qualificato e certificato.

Credo che sia un passò necessario per far sì che l’offerta turistica sia sempre migliore e in grado di soddisfare tutte le aspettative di chi ci viene a trovare. Invito dunque i miei colleghi a fare lo stesso: dobbiamo distinguerci dalla massa per far emergere la nostra città”

Condividi su:

Di Gianfranco Maffucci

Ex sottufficiale Marina Militare- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.