NECESSARIA UNA RADICALE PULIZIA DEGLI SCOGLI E DELLE AREE DI ACCESSO ALLE SPIAGGE.
LA PRESA DI POSIZIONE DEL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA CHE DA ANNI PORTA IN CONSIGLIO COMUNALE IN MANIERA ISOLATA.

Non solo le spiagge, ma anche le aree di accesso e gli scogli attigui.
È questa la sintesi del pensiero del consigliere comunale di Pulsano Angelo Di Lena che spiega:

“per far crescere il turismo bisogna rendere un servizio eccellente.
Non solo spiagge pulite ma anche scogli e stradine di accesso a piedi”.
Negli anni scorsi – in solitaria – ho denunciato la mancata pulizia della passeggiata di accesso a Lido Silvana, Pulsano diventata ricettacolo di spazzatura ed urinatoio .
Purtroppo, a distanza di un anno , devo prendere atto che le cose sono peggiorate lungo tutto il tratto della litoranea anche a causa della raccolta differenziata a spinta forzata , mal gestita dal Comune di Pulsano , che sta creando seri problemi agli abitanti della zona costiera con i mancati conferimenti dei rifiuti .
Ma v’e di più perché addirittura in alcuni tratti del litorale sono stati trovati fuochi d’artificio esplosi il giorno prima, e persino un fusto tirato fuori dal mare su segnalazione di cittadini da una ditta incaricata dal comune , che per fortuna non conteneva materiale pericoloso, ma solo acqua di mare.
Non possiamo pensare che tutto il peso del turismo deve essere supportato dagli imprenditori o da cittadini volontari che puliscono la scogliere come è avvenuto sabato mattina in località alla Seno Capparone ( meglio conosciuta come Baia Villa Verde – Marina di Pulsano -).
Il comune deve fare di più e provvedere alla pulizia, disinfestazione e prevenzione dei reati ambientali con un maggiore controllo del litorale .
Il turista che vuole spostarsi sugli scogli non deve trovarsi fra la sporcizia , i pericoli , e l’incuria dell’erba alta con tutte le conseguenze che possiamo immaginare, ovvero topi e scarafaggi.

ANGELO DI LENA

Francesco Leggieri

Giornalista pubblicista, direttore di Box Tarentum. Redattore del settimanale cartaceo Puglia Press. Collaboratore, a vario titolo, di altre redazioni sportive di giornali, radio e televisioni nazionali. Esperto di attività Audiovisive, fotografiche e cinematografiche (diploma don Orione di Roma 1985). E' stato Caporedattore allo Sport per Puglia Press (quotidiano), redattore per il bimensile Voce del Popolo (con compiti anche di segretario di redazione) e caporedattore per il sito on line la Voce di Taranto e collaboratore di Extra Magazine. Presentatore televisivo e radiofonico per varie emittenti locali e di eventi anche a carattere nazionale. Scrittore di 2 libri. Esperienza nelle attività di pubbliche relazione in ambito militare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *