13 Giugno: tradizionale distribuzione del pane di Sant’Antonio

Anche quest’anno, l’associazione di volontariato “Borgo Via Giusti” distribuirà gratuitamente il pane di Sant’Antonio.

Iniziativa nata dal presidente della stessa onlus, Giovanni Aprea, per devozione al Santo.

Devozione che si perpetua nella sua famiglia da molti anni.

Tale devozione deriva certamente dall’iniziativa del “pane dei poveri” che nel passato era molto viva e diffusa nelle chiese. 

La distribuzione del pane è la continuazione della riconoscenza verso il Santo così prodigo di consigli, aiuti e grazie. Basti ricordare il commovente episodio del miracolo di Tommasino e della sua giovane mamma che, ottenuta la guarigione del figlio per intercessione del Santo, decise di offrire al convento per un certo periodo di tempo tanto pane quanto pesava il suo bambino, perché potesse essere ridonato alle mamme povere.

La mattina del 13, alle 6,45, Giovanni Aprea, con alcuni soci volontari, lo ritirerà ed alle 7,45 provvederà a farlo benedire, presso la chiesa di Sant’Antonio e successivamente lo trasporterà nella sede dell’associazione, in via Oberdan, dove, alle ore 9 provvederà alla distribuzione ai devoti

Gianfranco Maffucci

Gianfranco Maffucci

Gianfranco Maffucci

Ex sottufficiale Marina Militare- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *